acsi sacrofano

CORSI ATTIVI PER LA STAGIONE SETTEMBRE 2018 - GIUGNO 2019

GINNASTICA ADULTI E RAGAZZI

· GINNASTICA TOTAL BODY

· GINNASTICA DOLCE

· STRETCHING E PILATES

· FITNESS POSTURALE

· SLOWFIT e SLOWFIT MEDICAL

· FIT BALL E STEP TRAINING

· ZUMBA FITNESS

RAGAZZI E BAMBINI

· GINNASTICA RITMICA

· PROPEDEUTICA RITMICA

· ZUMBA KIDS

I corsi si svolgono a Sacrofano, in via dello Stadio 24 (strada privata di fronte alla farmacia - solo accesso pedonale).

Per informazioni ci si può rivolgere in palestra (vedi orario lezioni) o telefonare : 339.6284676

acsi.sacrofano@gmail.com


Ginnastica Ritmica

Le tecniche della ginnastica ritmica si apprendono attraverso esercizi a corpo libero e con gli attrezzi, il cerchio, la palla, la fune, il nastro, le clavette, eseguiti in sincronia con la musica.

E’ uno sport che educa al rispetto delle regole di comportamento sociale, al lavoro di gruppo, rafforza le qualità morali e volitive, sviluppa la coordinazione motoria e la creatività: dona alla ginnasta un inconfondibile portamento, fiero ed elegante, espressione di una armoniosa unione di preparazione fisica e sensibilità artistica e musicale.

Corsi divisi secondo fascia d’età, per bambine a partire dai 5 anni, con livelli di allenamento da amatoriale ad agonistico.

Porpedeutica Ritmica. Il corso è rivolto a bambini e bambine dai quattro ai sei anni: con l’ausilio della musica e di semplici esercizi-giochi si può apprendere, divertendosi, l’espressività, la coordinazione nei movimenti, l’equilibrio, la capacità di socializzare con i coetanei e nello stesso tempo prevenire e correggere atteggiamenti dannosi per la postura. Il programma si svolge attraverso: giochi a corpo libero e con piccoli attrezzi, preparazione fisica di base, avviamento allo sport, educazione dello schema corporeo, percezione dello spazio e del tempo, esercizi per la coordinazione oculo-manuale, educazione al ritmo, motricità e socializzazione, educazione alla respirazione.

Attraverso una forma di gioco-ginnastica i piccoli atleti vengono poi impegnati in attività preparatorie alla ginnastica ritmica.

Ginnastica Total Body e Fitness Posturale.

Corsi di ginnastica Total Body già dalla mattina per chi ha energia e vuole iniziare piacevolmente la giornata. Ogni lezione calibrata per età e condizioni fisiche, per restare in forma, combattere e alleviare il mal di schiena, la cervicalgia, prevenire le patologie della colonna e migliorare la postura e la qualità di vita.

Il programma di Fitness Posturale prevede un allenamento completo, con allungamento delle catene muscolari e potenziamento delle fasce addominali finalizzato all’ottimizzazione della postura: si avvale di esercizi e movimenti propri del Pilates, dello stretching, dello SlowFit, del Fitball e della ginnastica dolce, eseguiti a corpo libero, con l’impiego di piccoli attrezzi, e con l’ausilio del metodo Le Tre Squadre.

Metodo SlowFit. Il cuneo SlowFIT permette di mantenere l’allineamento posturale corretto in modo da allenare simmetricamente e in sicurezza tutti i segmenti corporei. Grazie alla capacità di sostenerci, adattandosi dolcemente alla colonna e al corpo, l’esecuzione degli esercizi è più efficace e non traumatica: addominali, gambe, braccia, schiena vengono allenati in minor tempo e con migliori risultati rispetto agli esercizi eseguiti al suolo.

Zumba Fitness, allenarsi divertendosi a ritmo di musica: la zumba è una attività aerobica che permette di muovere, rassodare e tonificare il corpo, lasciandosi trasportare dal ritmo e sentendo meno la stanchezza. E per i più piccoli Zumba for Kids.

Campionato Regionale ACSE di Ginnastica Ritmica

Le giovani farfalle dell'ACSI Sacrofano hanno partecipato lo scorso 8 aprile 2017 alle gare regionali di Ginnastica Ritmica organizzate dall'ente di promozione sportiva ACSE, che si sono svolte a Roma presso l'impianto Palafucini di Montesacro.
Queste le dodici allieve che hanno preso parte alla competizione con esercizi individuali e a squadre:
in ordine di età GIORGIA PATRIGNANI, ANGELICA CERRUTO, MARIA GRAZIA GROZA, LUCREZIA SILVESTRI, VANESSA SILVESTRI, FEDERICA MARINKOVIC, YLENIA ZACCARDINI, FRANCESCA TORTORA, EDEN SOSTINI, DENISA GOSMAN, LUDOVICA PETRUCCIANI e ASIA PORENA
Composte, eleganti, precise e coordinate nei movimenti sono state un vero esempio di professionalità e sportività, salendo sul podio per 11 volte e portando a casa 5 medaglie (3 oro e 2 argento) nelle gare individuali con la palla, il cerchio e le clavette e 6 coppe (tre 1°classificata, due 2°classificata e un 3°classificata) in quelle a squadre con palla, cerchio e a corpo libero.  
Tante emozioni e una grande soddisfazione per le ginnaste, per l'insegnante e per i genitori che non fanno mai mancare il loro affettuoso supporto.
Grazie farfalle.